Cambio formato

Sistema di cambio formato automatico per impianti di lavaggio e asciugatura

Fermo macchina e i problemi di produttività

E’ noto che la produttività di un impianto sia data dal rapporto tra la durata del turno ed il tempo durante il quale l’impianto sta effettivamente producendo all’interno di quel turno.
In un mondo perfetto queste due voci coinciderebbero (accendo l’impianto a inizio turno e lo spengo a fine turno) ma la realtà è un po’ diversa: esistono infatti i fermi-macchina. Possiamo dividerli in due categorie, gli incidentali (di solito guasti all’impianto o a macchine della stessa linea) e quelli che definiamo i “necessari”. Questi ultimi non sono altro che i fermi dovuti alle operazioni per adattare l’impianto al formato da trattare in altre parole al cambio-formato. Come ridurre questi fermi macchina?

Per la prima tipologia (gli incidentali) può aiutare una buona manutenzione preventiva, è noto infatti come la maggior parte dei guasti agli impianti dovuti a usura sia quasi sempre prevedibile e risolvibile prima che si manifesti. Riguardo alla seconda essa può rappresentare una buona fetta del tempo-turno, bisogna considerare infatti che per ogni cambio formato possono essere necessari in media 30 minuti ad un tecnico specializzato e se poi c’è la necessità di effettuare più cambi-formato il tutto va moltiplicato di conseguenza.

Problemi di produttività per cambio formato

Innovativo sistema per cambio formato automatico “Easy”

“EASY” è l’innovativo sistema per il cambio formato automatico che permette una riduzione dei tempi di fermo-macchina di oltre il 90% rispetto ad una macchina tradizionale.

Macchina con Cambio Formato

Macchina con Cambio formato evidenziato

Cambio formato facile e veloce

“EASY” è un sistema che permette alle nostre macchine di effettuare in autonomia il cambio formato in massimo 2 minuti e senza bisogno di personale specializzato. E quando diciamo “in autonomia” intendiamo dire che l’operatore dovrà semplicemente selezionare il formato desiderato da una lista pre-impostata su di uno schermo touch-screen (tempo stimato per l’operazione 30 secondi), dopodiché la macchina provvederà da sola a posizionare tutte le guide e le lame d’aria, a regolare la temperatura dell’acqua di lavaggio (*) e la velocità di avanzamento del nastro trasportatore in circa 2 minuti senza bisogno della presenza di alcun operatore.

Questo innovativo sistema oltre a ridurre quasi completamente il tempo di fermo macchina dovuto al cambio-formato permette inoltre di non impegnare alcun operatore per tali operazioni ottenendo quindi un doppio risparmio economico che è facilmente stimabile (ad esempio: 4 cambi-formato/giorno X 240 giorni lav./anno = 960 cambi-formato/anno cioè almeno 480ore/anno risparmiate oltre a liberare preziose risorse specializzate da impiegare in altre mansioni).

Il tempo necessario a portare in temperatura l’acqua di lavaggio è funzione della potenzialità del Vs. impianto termico.

Schermata cambio formato

Accedi alla lista dei formati

Dalla schermata principale accedi all’elenco dei formati precedentemente caricati cliccando sul pulsante “Cambia record”.

Lista formati

Seleziona il nuovo formato

Per avviare il cambio formato sarà sufficiente selezionare il nuovo formato dalla lista e cliccare il pulsante “Carica record”.

Modifica o inserimento nuovo formato

Aggiungi / Modifica formato

In ogni momento sarà possibile creare un nuovo formato o visionare i parametri dei formati precedentemente inseriti e modificarli.

Minor Tempo, maggiore produttività

Per meglio chiarire quanto sia notevole il risparmio che è possibile ottenere con “EASY” abbiamo pensato di riprodurre tutto quanto detto fin ora in due semplici grafici nei quali viene evidenziata in rosso la parte necessaria al cambio-formato in un turno di 4 ore e quanto tempo di effettiva produzione rimane all’impianto. Il sistema “EASY” riesce ad essere in media 15 volte più veloce e soprattutto enormemente più preciso e ripetitivo rispetto a quanto può fare un tecnico specializzato. In pratica nel tempo necessario ad un operatore per effettuare un solo cambio formato il sistema “EASY” ne potrebbe effettuare fino a 15 in totale autonomia e tutti con la stessa accuratezza.

Grafico Cambio formato manuale
Grafico Cambio formato con Easy

Sistema disponibile per i seguenti prodotti

Macchina Serie Nettuno

Lavaggio

SERIE NETTUNO: Macchine automatiche per il solo lavaggio in continuo di prodotti alimentari confezionati in vasi e bottiglie in vetro e materiale termoplastico, in barattoli in metallo, in vaschette e secchielli in materiale termoplastico e in buste in alluminio multistrato.

Macchina serie Eolo

Asciugatura

SERIE EOLO: Macchine automatiche per la sola asciugatura in continuo di prodotti alimentari confezionati in vasi e bottiglie in vetro e materiale termoplastico, in barattoli in metallo, in vaschette e secchielli in materiale termoplastico e in buste in alluminio multistrato.

Serie Atlas

Lavaggio e Asciugatura

SERIE ATLAS: Macchine automatiche combinate per il lavaggio e l’asciugatura in continuo di prodotti alimentari confezionati in vasi e bottiglie in vetro e materiale termoplastico, in barattoli in metallo, in vaschette e secchielli in materiale termoplastico e in buste in alluminio multistrato.